Stanno arrivando in sede numerose segnalazioni relative a pratiche di nazionalizzazione bloccate in fase di immatricolazione a causa di F24 NEGATIVI (per versamenti non congrui).
I casi segnalati si riferiscono a versamenti/censimenti effettuati nel periodo di fine agosto.
A seguito della nostra segnalazione, Agenzia delle Entrate ci comunica di avere già dato disposizioni affinché queste anomalìe di fine agosto (che sono relative ad uno specifico errore sul calcolo dell’IVA attesa partendo dalle quotazioni di riferimento – che sono al lordo) vengano corrette.
La correzione dovrebbe applicarsi già dai censimenti di ieri, lunedì 12/9.
Per i versamenti che, dopo i canonici 9 giorni lavorativi, non dovessero abbinarsi, si rende purtroppo necessaria una FORZATURA da richiedersi presso l’Ufficio Territoriale dell’Agenzia delle Entrate competente per territorio (in base alla sede dell’operatore che ha effettuato il versamento F24).
NOTA BENE
Si ricorda che l’IVA per il relativo versamento F24 deve essere calcolata NON sul prezzo di ACQUISTO (Netto della fattura estera di acquisto – ossia quello che viene inserito nel censimento), ma sul prezzo di VENDITA (Netto della fattura della prima cessione interna).
I Funzionari degli Uffici Territoriali dell’Agenzia delle Entrate, per eseguire la FORZATURA chiederanno infatti copia della Fattura di VENDITA per verificare la congruità del versamento effettuato (oltre alla eventuale altra documentazione di rito).