OGGETTO: Nautica/STED
- Trasferimenti di imbarcazioni/navi per successione ereditaria (mortis causa).
L’UCON, ad una ricognizione di quanto in epigrafe e del disposto dell’articolo 7 del DL 223/2006 convertito dalla legge 248/2006, ritiene che gli “atti di accettazione di eredità (anche contenenti una vendita successiva)”, non siano autenticabili da parte degli STA e dai Comuni, e quindi non possano essere accettati per la trascrizione. Conseguentemente gli unici titoli autenticati, idonei per quanto precede sono quelli notarili (sia per atto pubblico che per scrittura privata), oppure la “dichiarazione di successione” registrata all’Ufficio delle Entrate (ai sensi art. 10, comma 1 Decreto 146/2008).
- Richiesta Estratti Cronologici.
Al fine di vedere evidenziata la pubblicità navale (ovvero i dati del proprietario) su un estratto cronologico, Vi invitiamo ad inserire negli appositi spazi all’interno della formalità del Portale un intervallo di data a partire dall’01/09/2019 al giorno della richiesta che corrisponderà all’inserimento in UCON. Il programma ha un problema e se non carichiamo la pratica con i sopradetti criteri la proprietà navale non viene stampata ma vengono stampati solo i dati tecnici.
- Controlli in fase di stampa anteprima.
Al fine di evitare errori in fase di stampa definitiva con conseguenti richieste di correzione ad UCON che, dato il periodo, possono avere mesi di ritardo nelle risposte, si invitano caldamente tutti gli STED ad eseguire i dovuti controlli prima dell’inserimento con l’opzione “Controllo ATCN” e successivamente con “Stampa Anteprima”.