Ministero dell’Economia e delle Finanze – Decreto 13 dicembre 2022 – Modifica del saggio degli interessi legali.
- OGGETTO: Documentazione da allegare a formalità di Immatricolazione/Iscrizione di veicolo con annotazione di leasing
in data 28 novembre è stata resa pubblica una specifica del PRA, allegata, in merito alla documentazione necessaria da inserire nel caso di immatricolazione in leasing con Istanza Unica sottoscritta dal mandatario. Riepilogando, in tale fattispecie si può allegare alternativamente la seguente documentazione:
- copia contratto di leasing integrato con il mandato al locatario ad espletare, in suo nome e per conto, anche attraverso la sottoscrizione dell’istanza dell’acquirente e dell’istanza unificata, quanto necessario per la prima immatricolazione/iscrizione;
- copia del contratto di leasing accompagnato dalla procura amministrativa ex art. 38 comma 3-bis con la quale la società di leasing conferisce mandato alla sottoscrizione dell’IU (istituto già previsto nella scheda 5);
- dichiarazione sostitutiva di atto notorio ex art. 38 comma 3-bis sottoscritta dal rappresentante legale o procuratore della società di leasing contenente mandato a favore del locatario alla sottoscrizione dell’IU.
In sostanza, rispetto a prima, è stato chiarito che la dichiarazione sostitutiva con la quale il mandatario autocertificava la propria qualità è ritenuta inidonea.