21/11/2022

MIT – Circ. prot. n. 17139 del 16 novembre 2022 – Validità delle autorizzazioni internazionali al trasporto di merci dell’anno 2022.

 

  • OGGETTO: MIT – Circ. prot. n. 17139 del 16 novembre 2022 – Validità delle autorizzazioni internazionali al trasporto di merci dell’anno 2022.

OGGETTO: ANNULLAMENTO FORMALITA’ DL98

21/11/2022 PROT 670/SNS

Cosa fare se, a valle della presentazione con successo della pratica, ci si accorge che i dati sulla pratica non sono corretti?

Se la pratica è in stato “accettata con successo” e l’operatore si accorge di aver inserito alcuni dati in modo errato (es. telaio, indirizzo, ecc.), l’operatore può annullare la pratica, ma solo ed esclusivamente lo stesso giorno di presentazione. Se invece l’operatore si accorge dell’errore dal giorno successivo all’accettazione, deve comunque pagare ed inviare il fascicolo e poi deve contattare L’UMC per chiedere la ricusazione della pratica. Quindi il caso è già regolamentato tramite condivisione della procedura: la richiesta della respinta andrà inoltrata al locale UMC che successivamente informerà il PRA affinché provveda anch’esso a respingere la pratica. Non è menzionata nella FAQ una data entro cui va fatta la richiesta di ricusazione, ma si presume che questa debba avvenire immediatamente a ridosso della convalida della formalità.