27/06/2022

27/06/2022

  • OGGETTO: ULTERIORE MODIFICA AL DECRETO DELL’08/01/2021, IN MATERIA DI AGGIOA AGGIORNAMENTI TECNICI AMMINISTRATIVI (SENZA COLLAUDO)

Si trasmettono il Decreto MIMS del 19/05/2022 del Ministro GIOVANNINI, nonché il Decreto dirigenziale del 19/5/2022 del Direttore Generale Motorizzazione Ing. D’ANZI, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 24/06/2022, che modificano in parte l’allegato “A” e aggiungono altre tipologie di aggiornamento senza collaudo come l’installazione dei sistemi ruote. inoltre, viene modificata la dichiarazione dell’istallazione del gancio di traino aggiungendo anche la rimozione dello stesso, e l’installazione per sostituzione dell’attacco sferico montato sui timoni di rimorchi, la dichiarazione dell’installazione dei doppi comandi per i veicoli adibiti alle esercitazioni di guida, ed infine la dichiarazione d’installazione dei sistemi ruote. Nell’ottica di semplificazione e innovazione, si aggiunge un altro tassello alla nostra libera operatività professionale.   

 

  • OGGETTO: Circ. MIMS 20911 del 27/06/2022 – Rinnovo delle qualificazioni CQC – documento provvisorio di guida ai soli fini della circolazione sul territorio nazionale

Come più volte anticipatoVi, la scadenza della validità delle CQC soggette a proroga al 29 giugno 2022, è oramai prossima. Abbiamo ed avremo quindi in questi giorni un notevole numero di istanze presentate (e da presentare) di emissione di CQC da rinnovare nella loro validità. Per consentire ai conducenti professionali di svolgere comunque la propria attività sul territorio nazionale in attesa dell’emissione di duplicato della CQC rinnovata nella validità, ci viene consentito fino al 31 agosto 2022 (come utenti professionali Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica) di rilasciare un permesso provvisorio conforme all’allegato 1. Questo potrà essere emesso solo se in conformità delle istruzioni che la circolare allegata elenca. Si invita quindi ad una attenta lettura.